lunedì 9 novembre 2009
2Virtus rialzati!
Ancora niente da fare. Molfetta subisce l’ennesima sconfitta,stavolta dai cugini ruvesi che pur senza brillare sono riusciti a battere i ragazzi di coach Carolillo con il punteggio di 82-73. Durante tutto il match, fatta eccezione per buona parte della ripresa, la Virtus è sembrata svogliata,spaesata e senza idee in campo dando la possibilità alla squadra di casa di rientrare in partita in quei pochi momenti in cui è stata sotto.
Carolillo decideva di dare fiducia allo stesso quintetto mandato in campo nella sfida interna contro Barcellona, composto quindi da Maggi,Malamov,Zambrini,Cucinelli e Leo e a dire il vero le impressioni iniziali facevano ben sperare: tre tripla in fila di Maggi,Malamov e Cucinelli regalavano un primo importante vantaggio di 4-11 ai molfettesi.
Ma anche questa volta,come ormai siamo abituati da un po’ di partite a questa parte, Molfetta non riesce più a trovare la via del canestro e si fa facilmente rimontare dal Ruvo che con un buon gioco di squadra trova il sorpasso sul 18-17 con il canestro dell’ex Simeoli. E così si chiude il primo quarto con Ruvo avanti di 3 lunghezze 22-19.
Comincia il secondo quarto e Molfetta non trova neanche la forza di reagire:i padroni di casa giocano con intensità e con un importante parziale di 13-3 si portano sul 35-22. A questo punto Carolillo chiama a raccolta i suoi che rientrano in campo più motivati e trovano subito la rimonta: Zambrini, e una tripla a testa di Maggi e Cucinelli riportano la Virtus sul -5.
Ruvo non si scompone e complice la scarsa applicazione difensiva dei biancoazzurri ritorna sul + 12 che di fatto chiude la prima frazione: 46-34 e tutto da rifare per Molfetta.
Al ritorno in campo la Virtus sembra essere finalmente entrata in partita, gioca con continuità sia in attacco che in difesa, e porta a termine la rimonta con la tripla di Leo, siamo al 27’ e Molfetta è avanti di una lunghezza sul punteggio di 51-52.
A Ruvo però va tutto bene: un paio di decisioni arbitrali tra cui spicca l’inesistente fallo in attacco fischiato a Maggi nell’azione in cui la tripla di Zambrini avrebbe portato i suoi sul +8 e una fortunata conclusione da metà campo di Bossini ristabiliscono la parità 59-59 alla fine del 3 quarto.
Molfetta cominciava l’ultimo quarto con lo stesso piglio di quello precedente, e 5 punti di Cucinelli la riportavano sul +5. A questo punto il match andava avanti con un certo equilibrio,ma il 5 fallo di Maggi anche questa volta molto dubbio, e una serie di conclusioni forzate da parte dei molfettesi consegnavano al Ruvo una vittoria importante in ottica salvezza.
Le triple di Bossini e Delli Carri anche stavolta con l’aiuto del ferro prima e della tabella poi chiudevano il match con il punteggio finale di 82-73.
Per Molfetta questo era un match importante che si poteva portare a casa, ma è mancata la forza e la lucidità nei momenti cruciali dell’incontro indipendentemente dalle discutibili chiamate arbitrali.
A questo punto la situazione in classifica si fa davvero difficile e il prossimo impegno contro Potenza è di importanza capitale: BISOGNA VINCERE!
Foto di Leonardo Morolla
Etichette:
Post partita
2 commenti:
Se non prendiamo un pivot all'altezza (tipo Masper, Ianes, O Gamal), sono ca.zi amari. Altro che play off, qui si retrocede......
e i soldi? li metti tu?
Posta un commento