mercoledì 11 novembre 2009

2

Le statistiche della settimana: rimbalzi


Nella rubrica settimanale delle statistiche del girone B della serie A dilettanti andiamo a scoprire oggi i giocatori che più di tutti si distinguono nella classifica rimbalzi. Ovviamente incontreremo maggiormente giocatori nel ruolo di “lunghi”, ma non completamente. Andiamo a dare uno sguardo ai dati aggiornati alla 7° giornata.


RIMBALZI - Sfogli i nomi, ce ne sono tantissimi, ma chi sta la davanti è uno solo: si chiama Mimmo Morena, ha 39 anni suonati, ma di giocare non si stanca mai (per fortuna dell’Ostuni e di chi ama questo sport). Ha una media di 10.2 rimbalzi a partita, 8.9 difensivi e 1.3 in attacco. Completa la sua scheda statistica con 15.7 di punti e 17.9 di valutazione con 62% nel tiro da 2, 37% da 3 e 100% ai tiri liberi. Se l’Ostuni guarda tutti dall’alta, molto del merito è suo.

Scendi di un gradino e ti aspetti sicuramente uno più giovane. E invece ti ritrovi con Francesco Longobardi. Questa volta le primavere sono 40, ma il discorso non cambia: 9.4 rimbalzi a partita, 6.4 in difesa e 3.0 in attacco, con 10.7 punti e 11.1 di valutazione. Forse non ha giocato sempre bene in questo inizio di campionato, con alcune prestazioni sottotono, ma il suo apporto alla causa materana lo da sempre.

L’ultimo gradino del podio è per, finalmente, uno più giovane. Parliamo di Simone Gatti, che può vantare un 8.3 a rimbalzo, 6.1 difensivi e 2.2 in attacco. Insieme a Gizzi, è lui che porta a spalla i suoi compagni di squadra, non certo autori di un inizio di campionato felice, con 2 vittorie, l’ultima domenica scorsa nello scontro salvezza con Potenza.

In coabitazione sul terzo gradino del podio e primo dei giocatori molfettesi è Lillo Leo, che dopo un inizio sottotono in quanto a prestazioni, nelle ultime uscite ha attraversato un buon momento di forma. I suoi rimbazi sono 8.3 a partita, 6.6 in difesa e 1.7 in attacco. I 16.3 di valutazione e gli 11.9 punti a partita però non riescono a portare a casa quelle soddisfazioni che tutta la città si aspetta.

Seguono i vari Zambon (8.0) che ha alzato la sua media con i 14 presi contro la Virtus, Ruggeri (7.9), prossimo avversario del Molfetta, Cuccarolo (7.7) e Zerini (7.3), primi under in classifica, Pazzi (7.0) e Cardillo (6.7).




I NOSTRI - Dopo Leo, il secondo miglior rimbalzista è Andrea Malamov, 17° in classifica con 5.1 rimbalzi a partita (36 in tutto). Segue Fessia, che ha preso 3 rimbalzi in meno (22) rispetto a Cucinelli (25), ma che ha una media a partita più alta (4.4 contro i 3.6 di Cucinelli) avendo giocato solo 5 delle 7 partita disputate dalla Virtus. Segue appunto Cucinelli. Poi Tagliabue con 3.3 (23 in tutto), Maggi con 1.7 (12), Zambrini con 1.6 (11), Gialloreto con 0.6 (4) e infine Bellmann con 0.3 (1 rimbalzo).

2 commenti:

Tifosissimo ha detto...

Belli questi articoli, sempre molto interessanti!

Virtus Blog ha detto...

Grazie, fa piacere sapere di fare cose interessnti per coloro che visitano il blog... :)

Posta un commento